Una dolce passione
Mieli d'autore è una giovane apicoltura nata nel 2007 dopo un grande salto a capofitto dentro il mondo nel miele. L'apicoltura presume la presenza di un apicoltore... eccomi, sono Andrea, trentino di nascita, ragioniere per studio, apicoltore per passione, papà per amore.
Nel 2002 cambio lavoro da ragioniere in una grande azienda a ragioniere in un'allora piccola apicoltura trentina.
Scopro di conoscere già il mondo dell'apicoltura, a volte la vita di tutti i giorni ci fa dimenticare le cose che ci hanno fatto diventare grandi. Il nonno aveva qualche arnia quando ero piccolo, utilizzava le api tutte le primavere per favorire l'impollinazione nel meleto, ma da quanti anni non ci pensavo più...
Quando sono arrivato in apicoltura dall'amico Andrea, guarda caso ci chiamiamo allo stesso modo, ero piuttosto ignorante in materia, ma ho avuto un insegnate di massimo rispetto. Uno di quelli che ti da di più, ha soffiato nelle mie narici la passione per la disciplina che fin dalla notte dei tempi l'uomo ha praticato, l'amore per un insetto che da tutto se stesso per produrre un nettare delicato e prezioso, il miele. Le api e il miele sono diventate la mia passione, ho voluto subito provare a fare, Andrea è stato intenso e paziente, mi ha insegnato tanto; tanto ho imparato da lui, tanto imparo ogni volta che esco con loro: le api.
Non sono di certo io l'autore di questa grande opera, ma sono loro: le api e la natura.
Grande rispetto quindi, per il dolce nettare che ci regalano sempre educatamente e che noi offriamo a voi che pazientemente avete letto la nostra storia che solo ora inizia davvero.
Nessun commento:
Posta un commento